la Federazione
Riconosce come pizza quanto pubblicato da Emanuele Rocco e riconosce come Pizzaiolo chiunque produce pizza seguendo la filiera di produzione nei 5 punti principali:
Il Pizzaiolo:
Ė colui che è in grado di:
- Fare un impasto
- Lavorare la massa e ricavarne dei panetti
- Sapere quando il panetto è a giusta lievitazione
- Sa stendere farcire
- Sa infornare e cuocere
Non considera Pizzaiolo chi non è in grado di realizzare o effettua una filiera parziale e incompleta nei cinque punti principali:
La valorizzazione professionale del pizzaiolo:
- Pizzaiolo (base) : Ė in grado di eseguire la filiera nei cinque punti principali
- Pizzaiolo Specializzato: Ė in grado di ; Fare la stesura manuale, Gestir il forno a legna, produrre pizza a metro (in pala), Produrre pizza Napoletana Stg, Fare lavorazioni particolari
- Pizzaiolo Professionista : Conosce le materie prime, Ha frequentato corsi di aggiornamento professionale.
- Pizzaiolo Professionista Specializzato.
Capacità di gestione di un locale, mescita, esibizioni acrobatiche, servizio ai tavoli,capacità e passione gastronomica, abbinamenti di bevande, capacità contabili e uso informatico ecc. sono considerate capacità aggiuntive integrabili alla propria attività.
la Pizza ieri - il Pizzaiolo oggi
Nel volume curato da De Boucard "Usi e costumi di Napoli e contorni" pubblicato nel 1858 il filologo Emanuele Rocco scrive:
"Prendete un pezzo di pasta, allargatelo, distendetelo col matterello oppure percotendolo ben bene colle palme delle mani, metteteci sopra quel che vi viene in testa, conditelo di olio o di strutto, cuocetelo al forno, mangiatelo, e saprete cos'è una pizza".
Che cos'è una pizza
La Pizza come è intesa oggi è un panetto di impasto realizzato con farine di frumento che ha subito un opportuno processo di lievitazione e maturazione.
Dopo essere steso è ricoperto da uno strato di pomodoro ed eventuale mozzarella a cui possono essere aggiunti ingredienti a piacere.
Il tutto è immesso in una fonte di calore a una temperatura sufficiente affinché il tutto subisca una cottura equilibrata.